• ADI

Servizio Assistenza Domiciliare Integrata

Il Consorzio SanLab è accreditato con il Servizio Sanitario Regionale della Lombardia come Unità di Offerta Socio-Sanitaria di Assistenza Domiciliare Integrata – ADI Voucher dall’anno 2008.
Le cure domiciliari si collocano nella rete dei servizi sociosanitari territoriali e garantiscono, alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, percorsi assistenziali a domicilio assicurando la continuità dell’assistenza tra Ospedale e Territorio.

L’ADI ha pertanto tra i suoi obiettivi:
- migliorare la qualità di vita limitando il declino funzionale della persona;
- supportare la famiglia nel lavoro di cura;
- ridurre i ricoveri ospedalieri impropri e il ricorso ai servizi emergenza/urgenza;
- evitare, laddove possibile, il ricovero definitivo in strutture residenziali.

Il servizio ADI si rivolge a persone residenti in Regione Lombardia, di qualunque età, che necessitano di cure domiciliari in quanto in situazione di fragilità. Per accedere al servizio devono essere presenti tutte le seguenti condizioni:
- bisogni sanitari e sociosanitari gestibili al domicilio;
- non autosufficienza, parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo;
- non deambulabilità  e non trasportabiltà, con i comuni  mezzi, presso i servizi ambulatoriali territoriali;
- presenza di una rete familiare formale e/o informale di supporto;
-  condizioni abitative che garantiscono la praticabilità dell’assistenza.

L’attivazione del servizio avviene con prescrizione medica, tramite ricettario regionale, anche in forma di ricetta dematerializzata. La prescrizione deve indicare:
- la diagnosi principale di patologia ed eventualmente le secondarie;
- la/e motivazioni/e della richiesta di Adi.

L’ADI può essere attivata da:
- Il Responsabile Medico del Consorzio SanLab (in caso di persone con patologia cronica che aderiscono al nuovo modello di presa in carico);
- MMG/PdF (se gestori presa in carico oppure co-gestori, oppure in caso di persone non in condizioni di cronicità o di persone con patologia cronica che non aderiscono al nuovo modello di presa in carico);
- Medico ospedaliero (in caso di dimissione protetta).

ELENCO PRESTAZIONI PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

  • Medico Specialista (geriatria, fisiatra , ecc)
  • Infermiere (medicazioni, gestione catetere vescicale, terapie infusionali, iniezioni, prelievi, educazione sanitaria, gestione stomie, gestione alvo, terapie insuliniche, ecc)
  • Fisioterapista
  • Logopedista
  • Terapista occupazionale / Educatore / Psicomotricista
  • ASA / OSS
  • Psicologo

Per avere ulteriori informazioni e per attivazioni contattaci ai numeri:

039.366330 oppure 392.9546793 o alla mail domiciliare@consorziosanlab.it