Presa in carico del paziente cronico
In Lombardia le politiche sanitarie e socio sanitarie ruotano attorno alle necessità della persona e della famiglia. Nel corso degli anni si è cercato di rendere i servizi per la salute sempre più vicini al cittadino con l’intento di consolidare un “sistema” evoluto moderno ed efficace in linea con le più rilevanti esperienze internazionali.
La recente evoluzione del sistema sanitario lombardo, nasce dall’esigenza di sviluppare un modello capace di rispondere pienamente e tempestivamente ai cambiamenti socio-demografici in atto nella società.
SEI UN PAZIENTE CRONICO? C’E’ UN PERCORSO SU MISURA PER TE
Dai primi mesi del 2018 prende il via in Lombardia, un nuovo modello di presa in carico per i pazienti cronici:
nel nuovo modello il medico dell’ente gestore organizza tutti i servizi sanitari e sociosanitari per rispondere ai bisogni del singolo paziente.
CHI E’ IL PAZIENTE CRONICO?
Il cronico è un paziente che si trova nella condizione di dover convivere nel tempo con una patologia o più patologie che se ben controllate permettono una buona qualità della vita. Le malattie croniche ad oggi più diffuse sono quelle cardio-cerebrovascolari, respiratorie, oncologiche, i disturbi neurologici e il diabete.
Scarica elenco patologie
Popular 60.92 KB |
02/02/2018 14:40:20 |
Per una presa in carico efficace queste patologie richiedono un approccio clinico-assistenziale diverso dai tradizionali percorsi di cura.
Il Consorzio SanLab organizza tutti i servizi sanitari e sociosanitari per rispondere ai bisogni del singolo paziente, assicura le prenotazioni di visite, esami ed altri servizi in coerenza con le necessità del paziente e con il suo programma di cura.
Elenco degli Enti Erogatori dei servizi per il Consarzio Sanlab:
Scarica elenco enti erogatori del Consorzio SanLab
Popular 29.92 KB |
02/02/2018 14:47:10 |
PERCHE’ SCEGLIERE IL NUOVO MODELLO DI PRESA IN CARICO?
Prendere in carico significa farsi carico dei problemi dell’altro. Con il nuovo modello il Consorzio SanLab, ente gestore per la presa in carico del paziente cronico, garantisce al cittadino affetto da patologie permanenti un migliore accesso alle cure, un’assistenza sanitaria e socio sanitaria continuativa per fornire una risposta semplice ad una complessa domanda di cure integrate. Grazie alla presa in carico il paziente viene accompagnato nella gestione di tutti gli adempimenti burocratici collegati alla patologia. In questo modo il cittadino viene sollevato da stress e preoccupazioni legati alla gestione della propria cronicità, guadagnando così tempo e qualità di vita per se e per i propri famigliari.